Stampa Pagina

Sezione 5. Il programma OLOPOIEMA: la costruzione dell’Universo.

Sezione 5.

Il programma OLOPOIEMA: la costruzione dell’Universo.

In questa sez,5 illustreremo in dettaglio le caratteristiche funzionali del programma matematico e grafico denominato “OLOPOIEMA“, del quale abbiamo dato volta per volta le istruzioni occorrenti alla realizzazione delle immagini, che erano richieste dalle particolari situazioni trattate nel nostro discorso.

Permalink link a questo articolo: http://renatopalmieri.com/?page_id=505

Cap.5.1: Cefalopodi fossili.

Capitolo 5.1: Cefalopodi fossili.   § 1. A un’esposizione puramente geometrico-matematica delle caratteristiche di OLOPOIEMA, con i relativi riflessi di tipo naturalistico, preferiamo – per ragioni di evidenza – seguire il procedimento inverso: partire, cioè, dalla natura, fornendo le istruzioni al programma atte a descriverla e insieme utili a illustrare le proprietà del programma medesimo. Prendiamo …

Vedi pagina »

Cap.5.2 Cicloni e galassie. Buchi veri e buchi neri.

Cap.5.2  Cicloni e galassie. Buchi veri e buchi neri.       § 4. Usiamo ora Olopoiema per calmare un nuovo stato di agitazione – quasi uno al giorno – nel quale piombano i mezzi di informazione investiti dalle mirabolanti notizie che vengono propinate loro generosamente dalle fonti scientifiche. Oggi, mercoledì 7 giugno 2000, è la …

Vedi pagina »

Cap.5.3 Cicloni di plasma e cicloni di roccia.

Capitolo 5.3  Cicloni di plasma e cicloni di roccia. a) Il vento solare     § 10. Che la fisica contemporanea non sia scienza nel senso vero del termine, perché non è nemmeno fisica, lo abbiamo continuamente sottolineato in tutto il nostro discorso, ma lo ribadiamo qui con l’osservazione della sua duplice incapacità di uscire dalla mera …

Vedi pagina »

Cap.5.4 La simmetria speculare.

Capitolo 5.4  La simmetria speculare. a) Il sottoprogramma “B/Symm   § 17. Approfondiamo con Olopoiema l’argomento, fondamentale in natura, della simmetria bilaterale speculare. Rileviamo in primo luogo dalla fig.18 le caratteristiche funzionali del sottoprogramma “B/Symm”, che sovrintende alle strutture dotate di tale simmetria. Ingrandiamo in fig.19 la parte centrale del disegno di fig.18, moltiplicando per …

Vedi pagina »

Cap.5.5 Le strutture raggiate.

Capitolo 5.5   Le strutture raggiate.    § 32. Ai lettori rinnoviamo costantemente l’invito ad usare i risultati della nostra ricostruzione dell’intero universo con lo strumento di OLOPOIEMA come banco di prova per giudicare il valore di certe possibili critiche, a confronto con l’evidenza dimostrativa di quei risultati. Ricordiamo sempre che le immagini di forme naturali, …

Vedi pagina »