Stampa Pagina

Sezione 4 Gli articoli degli anni 1972-73 sul campo unigravitazionale. Premessa.

Sezione 4  Premessa: la nuova fisica nell’attualità.

   Riportiamo gli articoli pubblicati negli anni 1972-73 sul periodico napoletano Tempo nuovo: articoli che consideriamo fondamentali per il quadro teorico generale della fisica unigravitazionale e che sarebbero d’altra parte introvabili per gli odierni lettori. Facciamo precedere ognuno di essi da una nostra puntualizzazione attuale del loro significato (datata al momento della stesura).

   Una precisazione valevole per tutti e tre è la seguente: i grafici originali che essi contengono devono essere rapportati al tipo di trattazione giornalistica e al pubblico di lettori cui gli articoli erano diretti. Pertanto la loro fattura e le loro dimensioni non sono proporzionalmente corrispondenti ai valori che sarebbero richiesti dal rigore matematico. Ciò, tuttavia, non toglie nulla alla validità dell’esposizione teorica che si fa nel testo. Gli articoli sono i seguenti:

A) Magnetismo e terremoti. La previsione dei sismi.

B) Magnetismo e calore.

C)La gravità e le altre “forze”.

  

Permalink link a questo articolo: http://renatopalmieri.com/?page_id=429

Fig.1

A) Magnetismo e terremoti. La previsione dei sismi.

A) Magnetismo e terremoti. La previsione dei sismi. Premessa.    I recenti eventi sismici (settembre-ottobre 1997) che hanno funestato i paesi dell’appennino umbro-marchigiano ci hanno dato la conferma dell’ inconcludenza dello scientismo contemporaneo nei suoi tentativi di dare spiegazioni e fare previsioni circa fenomeni la cui vera natura ed origine sono ad esso completamente sconosciute. …

Vedi pagina »

B) Magnetismo e calore (Parte prima).

B) Magnetismo e calore (Parte prima). Premessa: Origine del cancro. La causa che scompagina il nucleo cellulare è la stessa che fa esplodere una supernova.    Il secondo degli articoli di questa sezione ripresenta l’attualità della nuova fisica di fronte a problemi che, pur essendo non di ora ma di sempre, sono oggi esacerbati dallo …

Vedi pagina »

B) Magnetismo e calore (Parte seconda).

B) Magnetismo e calore (Parte seconda).    Premettiamo un breve raccordo con la prima parte. Nella trattazione precedente si è parlato, tra l’altro, della contrazione o dell’espansione di un sistema gravitazionale a causa di qualche interazione straordinaria. Gli elementi orbitanti incontreranno regioni a più alte Vo , se si avvicinano al nucleo del sistema, e …

Vedi pagina »

39 a

B) Magnetismo e calore (Parte terza).

B) Magnetismo e calore (Parte terza).   Il calore come reattivo biologico: la febbre. La profilassi naturale dei tumori.   PREMESSA. Lo studio ora fatto della termodinamica su basi unigravitazionali ci dà lo strumento scientifico per affrontare in modo assolutamente oggettivo, senza implicazioni emotive, il problema del cancro, cui abbiamo accennato nella premessa a “Magnetismo e …

Vedi pagina »

40 a

C) La Gravità e le altre “forze”. (Parte prima).

C) La Gravità e le altre “forze”. (Parteprima). PREMESSA.  I lettori facciano molta attenzione: essi hanno ora la documentazione testuale di quanto avevamo anticipato nel cap.2.6 (Gravità-Massa). Il primo documento qui pubblicato segue cronologicamente di tredici anni il secondo, che è l’ultimo dei tre lavori pubblicati su “Tempo nuovo” negli anni 1972-73: quello dedicato al …

Vedi pagina »

Fig.1

C) La Gravità e le altre “forze”. (Parte seconda).

C) La Gravità e le altre “forze”. (Parte seconda).   Articolo tratto da: Tempo nuovo, Napoli 1973, nn.5-6:Il campo uni gravitazionale  LA GRAVITA’ E LE ALTRE “FORZE” (Parte seconda). di Renato Palmieri Nella fisica attuale i metodi per le misure di massa sono quanto di più improprio si possa immaginare sul piano teorico. L’apparente precisione …

Vedi pagina »