Sezione 5. Il programma OLOPOIEMA: la costruzione dell’Universo.
Sezione 5.
Il programma OLOPOIEMA: la costruzione dell’Universo.
In questa sez,5 illustreremo in dettaglio le caratteristiche funzionali del programma matematico e grafico denominato “OLOPOIEMA“, del quale abbiamo dato volta per volta le istruzioni occorrenti alla realizzazione delle immagini, che erano richieste dalle particolari situazioni trattate nel nostro discorso.
Permanent link to this article: https://renatopalmieri.com/?page_id=505
Capitolo 5.1: Cefalopodi fossili. § 1. A un’esposizione puramente geometrico-matematica delle caratteristiche di OLOPOIEMA, con i relativi riflessi di tipo naturalistico, preferiamo – per ragioni di evidenza – seguire il procedimento inverso: partire, cioè, dalla natura, fornendo le istruzioni al programma atte a descriverla e insieme utili a illustrare le proprietà del programma medesimo. Prendiamo …
Cap.5.2 Cicloni e galassie. Buchi veri e buchi neri. § 4. Usiamo ora Olopoiema per calmare un nuovo stato di agitazione – quasi uno al giorno – nel quale piombano i mezzi di informazione investiti dalle mirabolanti notizie che vengono propinate loro generosamente dalle fonti scientifiche. Oggi, mercoledì 7 giugno 2000, è la …
Capitolo 5.3 Cicloni di plasma e cicloni di roccia. a) Il vento solare § 10. Che la fisica contemporanea non sia scienza nel senso vero del termine, perché non è nemmeno fisica, lo abbiamo continuamente sottolineato in tutto il nostro discorso, ma lo ribadiamo qui con l’osservazione della sua duplice incapacità di uscire dalla mera …
Capitolo 5.4 La simmetria speculare. a) Il sottoprogramma “B/Symm § 17. Approfondiamo con Olopoiema l’argomento, fondamentale in natura, della simmetria bilaterale speculare. Rileviamo in primo luogo dalla fig.18 le caratteristiche funzionali del sottoprogramma “B/Symm”, che sovrintende alle strutture dotate di tale simmetria. Ingrandiamo in fig.19 la parte centrale del disegno di fig.18, moltiplicando per …
Capitolo 5.5 Le strutture raggiate. § 32. Ai lettori rinnoviamo costantemente l’invito ad usare i risultati della nostra ricostruzione dell’intero universo con lo strumento di OLOPOIEMA come banco di prova per giudicare il valore di certe possibili critiche, a confronto con l’evidenza dimostrativa di quei risultati. Ricordiamo sempre che le immagini di forme naturali, …